Che cosa sono le 5 classi NOx per le caldaie

Caldaie a condensazione con rendimento 5 stelle In molti siti web abbiamo appreso l’esistenza delle caldaie a condensazione con rendimento 5 stelle, il che ci ha lasciato abbastanza perplessi. In base al D.P.R. 15 novembre 1996, n. 660, infatti, le caldaie a condensazione vengono classificate secondo 4 diversi livelli di rendimenti, dal più basso (minima efficienza) …

Che cosa sono le 5 classi NOx per le caldaie Leggi altro »

Caldaie e Bollino Blu

In Italia sono installate circa 19 milioni di caldaie per impianti autonomi e condominiali. Nell’ambito delle politiche europee per favorire l’efficienza energetica il “bollino blu caldaia” è un obbligo di legge. Ma a cosa serve? Chi lo deve apporre? Quanto costa e ogni quanto tempo va fatto? A cosa serve Il bollino blu serve a …

Caldaie e Bollino Blu Leggi altro »

Sostituzione della caldaia – Cosa scegliere e perchè.

Perchè sostituire la tua caldaia? La spesa per il riscaldamento pesa molto sul costo annuale dell’energia, quindi una caldaia efficiente può fare molta differenza.Negli ultimi anni, la tecnologia per il riscaldamento ha fatto grandi progressi aumentando sia l’efficienza che la performance dei prodotti (consumi, rumore, emissioni, facilità d’uso). In aggiunta, le normative stanno diventando sempre …

Sostituzione della caldaia – Cosa scegliere e perchè. Leggi altro »

La normativa aggiornata sulla progettazione, dimensionamento e installazione di canne fumarie

  La normativa recentemente approvata e aggiornata, riguardante la progettazione di camini e canne fumarie per lo scarico dei fumi, sia per nuove costruzioni, sia per ristrutturazioni, porta alcune importanti novità. Conoscere le normative per la progettazione e dimensionamento delle canne fumarie significa conoscere le differenti possibilità di installazione della canna fumaria, gli obblighi dello …

La normativa aggiornata sulla progettazione, dimensionamento e installazione di canne fumarie Leggi altro »

Sistemi di scarico fumi per caldaie: Quali sono le soluzioni?

Una lunga evoluzione normativa ha permesso di definire i criteri di riferimento per la scelta dei sistemi di scaricofumi per caldaie. I sistemi di scarico per i fumi delle caldaie hanno subito nel corso degli anni una profonda evoluzione legata non solo alle recenti disposizioni normative, ma anche alle nuove politiche in materia di tutela …

Sistemi di scarico fumi per caldaie: Quali sono le soluzioni? Leggi altro »

NUOVA DIRETTIVA ErP: DAL 26 SETTEMBRE 2015 OBBLIGATORIO INSTALLARE SOLO CALDAIE A CONDENSAZIONE

NUOVA DIRETTIVA ErP: DAL 26 SETTEMBRE 2015 OBBLIGATORIO INSTALLARE SOLO CALDAIE A CONDENSAZIONE  L’Unione Europea ha emanato la nuova direttiva nota come Ecodesign: l’obiettivo è proteggere il clima e l’ambiente riducendo in misura significativa le emissioni di CO2 entro il 2020. Per far ciò, i prodotti per il riscaldamento e la produzione di acqua calda …

NUOVA DIRETTIVA ErP: DAL 26 SETTEMBRE 2015 OBBLIGATORIO INSTALLARE SOLO CALDAIE A CONDENSAZIONE Leggi altro »